Progetti Permanenti


Items in category

International Masterclasses

International Masterclasses

Each year more than 10.000 high school students in 46 countries come to one of about 200 nearby universities or research centres for one day in order to unravel the mysteries of particle physics.
Collaborazione con Joinki

Collaborazione con Joinki

Joinki offers young people the opportunity to experience a new way of cultural exchange. Selected tutors (English and German mother tongue or equivalent C2 level of English or German) will be hosted by families in the Trentino region in order to give them the opportunity to teach their mother tongue language.
Doppio diploma Italia - USA

Doppio diploma Italia - USA

Il programma di scuola superiore “Doppio Diploma” offre l’opportunità di ottenere due titoli simultaneamente: il diploma di scuola superiore in Italia e il corrispondente diploma statunitense. Responsabile Prof. Pietro Callovi

Gymnaestrada

Gymnaestrada

Attività che si situa tra sport, musica e danza.
Moduli sportivi quarte e quinte

Moduli sportivi quarte e quinte

La  palestra del polo scolastico non è sufficiente per contenere l'attività sportiva delle classi. Per questo, il Dipartimento di Scienze motorie e sportive ha elaborato una serie di Moduli sportivi per le classi quarte e quinte che permettono la fruizione di spazi esterni alla scuola.
Greener corners

Greener corners

Da molti anno il nostro liceo è molto attento alla gestione dei rifiuti prodotti all'interno della struttura scolastica e propone agli utenti dell’istituto delle attività che mettono in evidenza l'importanza della raccolta differenziata in tutte le sue sfaccettature.
Racebook 2017

Racebook 2017

Regolamento di Gara
E' organizzata per l’anno scolastico 2016/2017 l'ottava edizione della gara di lettura Racebook per le classi dell’istituto. La partecipazione è volontaria e del tutto indipendente dallo svolgimento del programma scolastico. Lo scopo della manifestazione è invogliare gli studenti alla lettura, indipendentemente dal lavoro di classe, per stimolare il gusto personale e la curiosità verso il mondo della narrativa.
Questione di metodo

Questione di metodo

Docenti partecipanti: Irene Cagol, Gabriella Galli. L'attività ha come obiettivo  il raggiungimento di una maggiore consapevolezza degli studenti nell'uso delle fonti ( storiche e non) e dei documenti come base per ricerche autonome.  In questa classe, i docenti evidenziano in particolare una scarsa criticità, nell'utilizzo delle fonti, che portano gli studenti a riprendere senza controlli o modifiche ogni materiale facilmente accessibile sul web. Questo atteggiamento comporta conseguenze negative anche riguardo al metodo di studio e alla capacità degli studenti di organizzarsi autonomamente con il lavoro scolastico e domestico.  Si può valutare l'idoneità dell'attività proposta per essere inserita quale preparazione teorica nell'Alternanza Scuola Lavoro.


 

Abilità e progetti

Abilità e progetti

Tra la persona e le sue esperienze intercorre una singolare relazione. Ognuno è fortemente influenzato dagli eventi che sperimenta. Ognuno può fare una scelta e determinare il corso degli eventi nella propria vita.
Bilancio di competenze

Bilancio di competenze

 Si propone per le studentesse e gli studenti interessati delle classi quinte un percorso di approfondimento sulle proprie abilità e competenze nell’ottica dell’orientamento universitario e al mondo del lavoro. Il docente responsabile è il prof. Pietro Callovi.
Cooperquiz

Cooperquiz

Nel quadro delle attività cooperativistiche, il Russell partecipa al gioco Cooperquiz, se oroganizzato da Educacoop.
Olimpiadi e contest

Olimpiadi e contest

Il Liceo Russell, nell’ottica di essenzializzare la propria offerta formativa, aggiorna ogni anno i progetti in base alle risorse disponibili e li pubblica, a disposizione dell’utenza, sul sito Internet della scuola. Tra i progetti mpiù qualificanti, ci sono le Olimpiadi delle varie discipline.
Teatro e Cinema

Teatro e Cinema

Le attività extrascolastiche organizzate dal Liceo Russell sono finalizzate al controllo in loco di ipotesi elaborate in classe. Le attività teatrali in orario scolastico presso l’auditorium incidono nel computo delle attività extrascolastiche per mezza giornata (0,5 giorni).

Per il Cinema, sono previsti percorsi sul linguaggio filmico e analisi di contestualizzazione storico-sociale di film d'autore.

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Le 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si effettuano, per le classi terze 2016/2017, entro il 2018/2019, ma è intenzione della scuola esaurire il monte ore nel 2017/2018, in modo da lasciare ore residuali di attività per la classe quinta per la redazione di un sintetico “rapporto di alternanza” individuale.
Accoglienza

Accoglienza

Alla base di questo progetto c’è il principio che l’alunna/o è al centro del processo di apprendimento. L’inizio della scuola superiore rappresenta un’occasione di conoscenza, socializzazione e ricerca - interiore ed esteriore - che sarebbe auspicabile continuasse per tutto il quinquennio. Lo studente viene accompagnato nella ricerca del proprio ruolo: progettazione, partecipazione attiva al lavoro, produzione di materiali, efficace organizzazione dello studio.
PROGETTO SPORTIVO 2016-2017

PROGETTO SPORTIVO 2016-2017

PARCO AVVENTURA - PROGETTO PELLER - GIORNATA DELL'ACQUA - PALLAVOLO - GYMNAESTRADA - CALCETTO - ATLETICA - ORIENTEERING - TENNIS TAVOLO - DIFESA PERSONALE - ARRAMPICATA - GIOCOLERIA - GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - BADMINTON - SCI
Comunicare, esprimere, risolvere con la psicomotricità

Comunicare, esprimere, risolvere con la psicomotricità

Comunicare, esprimere, risolvere con la psicomotricità, Dipartimento scienze motorie e sportive, Dipartimento Scienze umane

Obiettivi:

  • Fornire agli studenti il vertice teorico ed osservativo per interpretare il linguaggio del corpo da un punto di vista psicosomatico e psicomotorio al fine di cogliere l’interazione fra piano emotivo-psicologico, motorio, cognitivo, relazionale, comunicativo.
Internazionalizzazione

Internazionalizzazione

In coerenza con il profilo formativo dell’indirizzo, nell’arco del quinquennio il Liceo garantisce ai propri studenti il contatto con ciascuno dei Paesi di cui essi studiano le lingue.
Corsi di Recupero / Potenziamento

Corsi di Recupero / Potenziamento

Al fine di migliorare il livello degli apprendimenti, ridurre la dispersione e l’insuccesso scolastico, apportando valore aggiunto al sistema scuola, il Liceo Russell ha scelto di utilizzare le due ore settimanali curricolari in quota all’autonomia dei quadri orari dei licei riformati (Piani di studio di istituto) per un programma flessibile di recupero - potenziamento dell’utenza.
Orientamento

Orientamento

In tutto il percorso scolastico lo studente è affiancato da docenti che accompagnano la sua crescita e le sue scelte e seguiranno i suoi progetti verso l’università e il mondo del lavoro. Il Liceo è sempre disponibile a rivedere insieme allo studente e alla sua famiglia il cammino formativo.

Le attività  di orientamento sono organizzate sia in entrata sia in uscita.

Salute, Sicurezza, Legalità

Salute, Sicurezza, Legalità

Sotto il profilo organizzativo il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 626/1994 hanno rappresentato un’autentica rivoluzione culturale del modo di concepire la salute e la sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione e nella Scuola. Secondo lo spirito del “Testo Unico” della sicurezza D.Lgs. 81/2008, il Liceo Russell considera le prescrizioni di legge una risorsa strategica per la promozione di una cultura di salute e sicurezza sul lavoro. È pertanto impegno del Liceo Russell gestire la sicurezza in un’ottica di sistema, diffondere la cultura della salute e della sicurezza e creare una struttura organizzativa che coinvolga attivamente una molteplicità di soggetti, sia interni che esterni.
EIPASS

EIPASS

Informazioni e FAQ sulla certificazione EIPASS
Domenica, 30 Aprile 2017